Sei più turista o viaggiatore?

Qual è la differenza tra l’essere turista o viaggiatore?

Oggi siamo in vena di dubbi amletici, “essere o non essere”, “è nato prima il viaggiatore o il turista”? Sì, perché la differenza è abissale e non è semplice da spiegare. Zaino in spalla o set di valige super accessoriate? Hotel 5 stelle o ostello? Foto cliché davanti ai monumenti o fotografare la vita che ti circonda? Queste sono solo alcune delle differenze estreme tra le due categorie.

Un giornalista del National Geographic, Andrew Evans, alla conferenza TEDx di Vienna di qualche anno fa ha affermato:

Non volevo fare un tour, volevo fare un viaggio. C’è una differenza fondamentale tra il viaggiare e il turismo: il turismo è un’industria multi miliardaria che vende il viaggio come una merce: sogniamo una destinazione e paghiamo per averla, aspettandoci un certo tipo di esperienza, aspettandoci la certezza di quell’esperienza, e poi raggiungiamo la destinazione e ci godiamo l’esperienza. Ma il problema è che non si possono vendere esperienze di viaggio, non si può comprare la possibilità di vivere un paese fino in fondo [… ] Il viaggio, il vero viaggiare, è quando ti incammini su un sentiero aperto, accettando qualsiasi cosa che ti verrà incontro, che sia emozionante, esilarante, difficile o deprimente.

Un giornalista del National Geographic di certo è un viaggiatore, ma attenzione a non cadere nel tranello. Non si vuole demonizzare la figura del turista e cadere in stereotipi inutili. A mio avviso c’è del bello sia nell’essere turisti che viaggiatori. Per fare un esempio, per quanto troppo turistica e convenzionale, se ti trovi a Parigi puoi non andare a vedere la Tour Eiffel? Ti ho visto. Tu viaggiatore al 100% non storcere il naso, tanto lo so che anche tu ci sei andato.

Essere dei viaggiatori non è per tutti, come, in fondo, essere turisti. Per questo motivo, qualche anno fa Holidify, un tour operator specializzato in destinazioni indiane, ha realizzato una serie di illustrazioni che rispondono in modo semplice alla domanda del secolo: turista o viaggiatore?

In ogni illustrazione a sinistra troviamo i turisti e a destra i viaggiatori. In quale categoria ti riconosci?

 

Qual è il responso? Sei più turista o viaggiatore? 

Per entrambi i casi la soluzione giusta è Tripoow, l’app che ispira i tuoi viaggi. Inserendo solo il budget, senza fatica, l’app proporrà tantissime mete da sogno a prezzi davvero vantaggiosi.

Scarica Tripoow da Play Store, App StoreAmazone Store e BlackBerry World.

Whoops, you're not connected to MailChimp. You need to enter a valid MailChimp API key.